Un nuovo approccio Chinesiologico
Avete mai visto un film horror, o un film di azione o romantico senza la giusta colonna sonora? O entrare in una pasticceria o forno, guardare il banco dolci o del pane e non sentirne il profumo?
Bè il nostro cervello elabora informazioni assimilate dall’esterno al fine di creare uno stato emotivo unico, il quale può essere esaltato o deprivato in base alla stimolazione esterna dei sensi. Una giusta assimilazione di stimoli esterni consente alla menta e al nostro organismo di raggiungere un equilibrio di benessere, che possa essere dato o da un film, o dal giusto cibo o dal movimento.
La chinesiologia non è altro che la scienza che studia il movimento e nessun movimento avviene senza una stimolazione sensoriale.
Su questo concetto il Dott. Giovanni Peduto ha coniato un nuovo termine e approccio legato alla Chinesiologia, chiamandolo, “Chinesiologia sensoriale™“.
L’approccio unisce la Chinesiologia – termine greco derivato da kínesis, movimento, e lógos, studio, ovvero la scienza che studia il movimento del corpo umano in ogni sua forma – alla componente sensoriale.
Il termine sensoriale va inteso nei suoi due aspetti: quello fisiologico e quello percettivo.
Per quanto riguarda il primo aspetto, quello fisiologico, ci riferiamo agli organi e alle funzioni di senso specifico, ovvero quelle stimolazioni che avvengono in determinate zone della corteccia cerebrale, in cui vengono proiettate le sensazioni uditive, visive, olfattive, gustative e tattili.
Il secondo significato, quello percettivo, riguarda un aspetto prettamente soggettivo, ovvero l’intero ambito delle percezioni, dell’attività dei sensi, dell’esperienza appresa senza l’intervento della coscienza, ovvero tutto ciò che si può identificare come ‘sensazione’.
La Chinesiologia sensoriale™ come detto sopra parte dal principio che non può avvenire una stimolazione di un movimento senza un feedback sensoriale.
“La materia non esiste, tutto è energia e vibrazione” – Einstein
Quindi tale nuova disciplina mediante l’uso di stimoli sensoriali, mira a ridurre i sintomi di svariati disturbi come ansia, infiammazioni organiche, come reflusso e colon irritabile, disturbi del sonno e altri problemi fisici. La chinesiologia sensoriale™, si basa in particolar modo sul principio di applicazione delle vibrazioni sonore al corpo, insieme a un contorno sensoriale molto più ampio (che include le stimolazioni olfattive e visive) associate al movimento fisico. Gli studi effettuati si sono basati anche sulla teoria dei meridiani, secondo cui le emozioni, i pensieri e le sensazioni sono collegati ai vari meridiani energetici del corpo. Gli stimoli sensoriali sono usati per risvegliare questi meridiani, permettendo al cliente di sentire un maggiore equilibrio. In sintesi: energia e vibrazioni.
La chinesiologia sensoriale™ è un trattamento olistico non invasivo, prevede una serie di stimolazioni sensoriali che vanno a creare, in primis, un ambiente e uno stato di benessere e, successivamente, una stimolazione delle aree cerebrali e organiche, al fine di riequilibrare l’intero assetto del soggetto sottoposto al trattamento, con luci, suoni, aromi, tatto e movimento, in modo da creare un ambiente di benessere appena indicato.
Nelle sessioni di chinesiologia sensoriale™, si inizia con una valutazione dei sintomi del cliente per individuare quali sensazioni possono essere utilizzate per aiutarlo. Successivamente verrà creato un ambiente rilassante con l’uso di luci cromatiche specifiche, musica o frequenze sonore specifiche, oli essenziali, tecniche olistiche di massaggio e altri stimoli che possano rilassare e apportare beneficio al cliente.
La chinesiologia sensoriale può essere uno strumento utile per chi soffre di problemi emotivi o fisici. È importante sottolineare, tuttavia, che questo approccio non sostituisce altri trattamenti medici, come la terapia farmacologica o la psicoterapia, ma può essere un valido appoggio o un fattore preventivamente indicato.
Uno dei punti base più importante della chinesiologia sensoriale™ è l’utilizzo delle frequenze sonore applicate al corpo sia sottoforma di suono attraverso le cuffie sia sottoforma di vibrazioni meccaniche date da dispositivi aptici, tale metodo interattivo applicabile nella chinesiologia sensoriale™ è detto Haptic Vibe Sensory.
–
Ecco 5 benefici della chinesiologia sensoriale™:
- Riequilibrio delle funzioni organiche;
- Riduzione dello stress psicofisico e emotivo;
- Riduzione degli stati d’ansia, agitazione e insonnia;
- Equilibrio psico-muscolare;
- Tempi di azioni brevi e duraturi ( a seconda dello stato cronico del soggetto).
“Il suono è Movimento. Il Movimento è Salute” – Peduto